top of page

VESPA 125 Primavera (1967-1977)

  • wespistivespisti
  • 17 nov 2019
  • Tempo di lettura: 2 min

ree

VESPA 125 Primavera I SERIE - VMA2T (1967-1973)

La Vespa Primavera rappresenta un grandissimo successo sul mercato. Negli anni in cui viene prodotta diviene il sogno di tantissimi sedicenni, affascinati dalla sua linea pulita e dalle notevoli prestazioni. Rispetto alla contemporanea 125 GTR, a parità di cilindrata, vanta una scocca di minori dimensioni e una linea più moderna. Rispetto alla Nuova 125 dalla quale è derivata, si riconosce per il gancio davanti alla sella. Ma la grande differenza sta nel nuovo propulsore più potente, che consente un incremento di 10 Km/h e un'accelerazione assai più brillante. Rimane in listino praticamente immutata per ben 15 anni, a dimostrazione della validità del progetto. La prima serie si distingue per le scritte, posizionate in diagonale sulla scocca, e per il fanalino posteriore di piccole dimensioni e verniciato in tinta con la carrozzeria. La Vespa Primavera piace a tutti, soprattutto ai giovani di questi anni, che la identificano più di altri modelli nello slogan "chi Vespa mangia le mele". E' un veicolo che trasmette simpatia e innovazione. Piace ai ragazzi che ne apprezzano la grande maneggevolezza e lo scatto in partenza. Piace moltissimo anche alle ragazze, le quali gradiscono in particolar modo le sue dimensioni contenute, e la grande eleganza della linea.

Numero di esemplari prodotti: VMA2T (I SERIE): 185.000


VESPA 125 Primavera II SERIE - VMA2T (1974-1977)

La Primavera seconda serie presenta qualche variante estetica rispetto alla prima: le manopole sono di sagoma differente e di colore nero anzichè grigio. Le scritte sullo scudo e sul retro sono posizionate diritte anzichè in diagonale. Il fanalino posteriore di piccole dimensioni e verniciato, è invece identico a quello della prima serie. Il successo continua inarrestabile, la Vespa Primavera continua la sua splendida carriera.

Numero di esemplari prodotti: VMA2T (II SERIE): 35.329

VESPA 125 Primavera III SERIE - VMA2T (1976-1977)

L'ultima serie della Primavera è caratterizzata con la scala a fondo nero e dal fanalino posteriore di maggiori dimensioni completamente trasparente (identico a quello del modello ET3). Le scritte sono dritte. Questa serie subisce un po' il confronto con la contamporanea ET3 e soprattutto i ragazzi puntano decisamente sulla versione capace di maggiori prestazioni. Gli affinamenti estetici non contribuiscono tuttavia ad aggiornare il modello in maniera efficace.

Numero di esemplari prodotti: VMA2T (III SERIE): 40.000

Comments


bottom of page